Costruire una brand reputation positiva è davvero tra i primi pensieri di un imprenditore che crea la sua azienda da zero. Viviamo in un mondo iperconnesso, dove le parole del consumatore hanno un peso e una portata virale: anche una semplice recensione negativa pubblicata in un momento sbagliato può tradursi in una perdita di clienti, storici e potenziali.
In questo scenario, il customer care è ancora tra le leve più importanti per la costruzione di una brand reputation positiva. Viviamo nell’epoca di Whatsapp, dei chatbot, dei tweet, eppure c’è ancora chi ricerca il contatto umano, sia pure solo una voce dall’altro capo del telefono.
La parola chiave? Umanità. Che vuol dire tutto: dialogo sincero, capacità di mettersi in connessione con le esigenze del cliente, anticiparle anche, proponendo soluzioni ai piccoli grandi problemi che possono incontrare approcciandosi per la prima volta a un prodotto o servizio. Meno risponditori automatici, insomma e più relazione, che diventa anche legame di fiducia con il marchio e con i valori che rappresenta. Una base sicura, su cui crescere un nuovo business: innovativo, certo, ma soprattutto umano.
Ma il Customer Care non è solo l’assistenza del cliente. È il tassello di una strategia di marketing a lungo termine, che ha uno scopo: costruire un’immagine solida in ogni canale. Ecco perché è importante che chi siede dall’altro capo del telefono sia ben consapevole che sta parlando a nome dell’azienda e pertanto deve conoscerne la grammatica, la visione e la mission, i valori che si celano dietro ai prodotti. Per questo, è importante affiancare le nuove leve del customer care con un progetto di formazione ad hoc. L’improvvisazione non paga, mai.
Per noi di GardaSolar, il Customer Care è fondamentale, non solo nella risoluzione dei problemi, ma anche nello sviluppo di nuove idee. Senza considerare il nostro ruolo di pionieri nel turismo sostenibile, di cui ci sentiamo custodi e innovatori. Guidare i nostri clienti nella scelta di passare a barche e veicoli elettrici è parte del nostro lavoro.
Per alcuni imprenditori, infatti, il tema della mobilità elettrica è un mondo ancora tutto da esplorare e noi, in quanto partner, siamo qui per “prenderli per mano” e accompagnarli nelle nuove sfide. Ad esempio facendogli sapere che, al fronte di un investimento importante, il noleggio di barche elettriche è ad altissimo rendimento, con un recupero dell’investimento in un solo anno, fino a 5 volte più remunerativo di un noleggio barca tradizionale. Ma qualunque sia il tema affrontato, tutto nasce da qui: da due persone che parlano.
I tre moschettieri della navigazione Rendere la navigazione elettrica una realtà conosciuta, un’esperienza divertente e…
Il turismo green ha un unico punto di riferimento internazionale: GardaSolar. Dalle barche elettriche alla…
Li presenteremo ad ottobre alla Fiera SUN di Rimini, con l’entusiasmo che contraddistingue da sempre…
21-29 gennaio, Düsseldorf. La Fiera Boot 2023 è tra le più attese per chi lavora…
Partecipare alla Fiera SUN di Rimini è stata un’esperienza arricchente per tutto il team GardaSolar.…
Green, Fun & Tech. Questi tre valori sono l’essenza di GardaSolar ed è ciò su…