Contattaci

GardaSolar s.r.l. a socio unico
Via Fortunato Zeni, 8
38068 Rovereto (TN), Italia

Let's get in touch.

Intenso, coinvolgente, adrenalinico, tra barche elettriche da trasportare via terra, stand da allestire, mani da stringere, contratti da firmare. I mesi di maggio e giugno sono stati fondamentali per noi di GardaSolar. Ci hanno permesso di ripartire con gli appuntamenti che avevamo sospeso durante l’emergenza sanitaria. Ci siamo ritrovati faccia a faccia con colleghi e potenziali clienti, per condividere la nostra visione della mobilità elettrica.

Due sono state le Fiere di riferimento per il tema della navigazione elettrica, organizzate a pochi giorni di distanza. EBS all’Idroscalo di Milano (13-15 maggio) e Sottocosta a Pescara (20-22 maggio). A queste due si è aggiunto il Salone Nautico di Venezia 2022, dove eravamo presenti “indirettamente” con la Dogado 1600 – E, la barca elettrica di lusso realizzata in collaborazione con FAP – Falegnameria Artigiana Pesce. Ecco il nostro Report.

EBS – Idroscalo di Milano

Il primo evento B2B e B2C in Italia dedicato alla navigazione elettrica, è partito nel migliore dei modi. Un importante momento di incontro per tutti gli attori della filiera elettrica il cui successo risiede anche nella cornice ideale, quella dell’Idroscalo di Milano. Una città che ancora una volta si riconferma come pioniera dell’innovazione e in grado di richiamare un pubblico internazionale. Tanti gli espositori, con grandi nomi della nautica, ma ciò che è stato più importante, per noi di GardaSolar, è stato il focus chiaro e circoscritto sul mondo elettrico. Una scelta precisa, che ha richiamato in Fiera visitatori già informati e con le idee chiare, i quali hanno potuto testare le nostre Microwatt 2.0 e Gogo Smart.

 

Sottocosta a Pescara

Una Fiera più ampia e con più espositori che ha avuto il pregio di promuovere la cultura della navigazione in una città marittima con una grande tradizione. La V^ edizione di Sottocosta a Pescara ha dato spazio al design, alla componentistica nautica, ospitando stand di professionisti molto diversi tra loro, per dimensioni e fatturato. Rispetto ad EBS, il focus non era l’elettrico e questo ha reso la fiera più “dispersiva” dal nostro punto di vista. Quello che più conta, però, è stata la conferma che quello della mobilità elettrica è un mercato vasto, dove a farla da padrone non è la competizione, ma un senso di appartenenza che lega tutti i professionisti con un’unica consapevolezza: siamo qui per scrivere il futuro della navigazione, nel rispetto dell’ambiente e di chi lo vive.

“Due appuntamenti molto diversi tra loro, ma che ci hanno permesso di stringere nuove relazioni e confermare l’ottimo lavoro svolto in questi anni – commenta Alberto Pozzo, CEO e ideatore di GardaSolarche sancisce il riconoscimento raggiunto a livello internazionale di GardaSolar. Grazie a questa fiera abbiamo venduto le nuove GOGO Smart anche in Bulgaria, individuando un possibile rivenditore nell’area. È stata la Fiera ideale per noi perché il focus era proprio sull’elettrico e perché l’Idroscalo è il grande crocevia dei laghi della Lombardia.

Anche la Fiera Sottocosta è stato un appuntamento importante, ma dal nostro punto di vista c’è ancora difficoltà, per gli imprenditori, ad intuire le potenzialità dell’elettrico anche nella navigazione marittima, piuttosto che solo su quella lacustre. Il Target della Fiera era anche molto ampio, forse troppo per noi che ci occupiamo esclusivamente di mobilità elettrica. Ma l’esperienza è stata oltremodo positiva e di questo dobbiamo ringraziare l’organizzazione.”

Salone Nautico di Venezia 2022

Il terzo appuntamento, al Salone Nautico di Venezia, è stata l’occasione per mostrare la Dogado 1600, la barca di lusso – a motore elettrico o tradizionale – che ancora una volta ha saputo conquistare il pubblico internazionale tanto da fare concorrenza all’Imbarcazione Respiro del Cantiere veneziano Venmar con Cassutti Yacht Design, vincitrice del Premio Barca dell’Anno. L’ambito premio è indetto dalla storica rivista italiana Vela e Motore, che quest’anno celebrava i primi cent’anni.

Anche la stampa specializzata, tra i quali spicca proprio Vela e Motore, hanno lodato il design di eccellenza della Dogado, la sua qualità costruttiva e l’efficienza del motore GardaSolar. Un altro grande risultato nella location dove la grande tradizione navale italiana ha preso il via: Venezia.

Ma il viaggio di GardaSolar continua: nelle prossime settimane sveleremo le prossime fiere dove saremo presenti. Continuate a seguirci!

Share: