Contattaci

GardaSolar s.r.l. a socio unico
Via Fortunato Zeni, 8
38068 Rovereto (TN), Italia

Let's get in touch.

Quando siamo partiti, nel 2009, abbiamo capito che la tecnologia che cercavamo non esisteva ancora. E che, per realizzare il nostro sogno, avremmo dovuto crearla di persona. Le batterie, i powertrain, i fuoribordo che trovavamo in commercio, infatti, non erano all’altezza dell’utilizzo su barche elettriche, almeno non come ce l’eravamo immaginato noi. Perciò, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato sodo.

Dopo più di dieci anni, la nostra tecnologia si evolve ancora. Naturale che lo faccia: stiamo parlando di un mondo, quello della mobilità sostenibile, che non ha una forma definita, ma cambia in base alle esigenze del mercato e dei nostri singoli clienti. Le dimensioni non sono un limite, insomma, quando sai ciò che sai e ciò che vuoi.

È proprio questa grande consapevolezza e versatilità ad averci permesso di realizzare una gamma di barche elettriche così ampia e, allo stesso tempo, con una qualità così elevata e costante. Oggi, GardaSolar è una realtà industriale con una produzione avviata di più di 100 barche.

Siamo partiti dalle GOGO Boat, electric boat dal design inconfondibile e dalla navigazione così semplice da risultare quasi “giocosa”, fino ad arrivare, oggi, a barche di 14 metri per il trasporto di 60 persone. Si chiama E-Bus ed è l’ambizioso progetto che lanceremo nel 2023, dopo l’ampliamento della gamma con le barche Microwatt, la nuova Ecowatt e il Wellness Pedal, e dopo il grande successo di Dogado 1600 E, la barca di lusso che ha conquistato il Salone Nautico di Venezia 2021.

Energia e tecnologia da condividere

Ma non ci fermiamo qui. Perché il vero protagonista di GardaSolar non è la barca in sé. È la tecnologia che la fa muovere. Una tecnologia che cambia forma in base a ciò che ci chiede il cliente.

Con una matita e un foglio in mano, siamo sempre pronti a rivoluzionare ciò che sapevamo ieri e a cambiare verso. In questo ci aiuta una filosofia di lavoro sensibilmente aperta alle condivisione e ai contributi esterni, quasi che la nostra tecnologia fosse una versione green di quel concetto open source così caro ai programmatori. Pensiamo che il mercato sia grande e che l’unione faccia la forza, consentendo la nascita di idee dirompenti.

Questo non vuol dire che ci conformiamo alla massa, anzi. L’elettrico ha un suo significato se è efficiente e offre prestazioni sostenibili a livello di bilancio energetico in piena sicurezza. Ecco perché siamo andati controcorrente, per sviluppare imbarcazioni sempre più potenti pur mantenendo la sicurezza a bordo grazie all’uso di batterie con tensione a 48 volt. Le diverse soluzioni tecnologiche ci permettono di ottenere autonomie fino a 8 ore, per navigare in tranquillità durante tutta la giornata lavorativa e ai consumi più ridotti. Anche nei nostri motori più potenti, in sviluppo in questi mesi nel laboratorio GardaSolar, manterremo questa filosofia di progettazione, diventata ormai nostro marchio di fabbrica.

Insomma, i progetti in cantiere sono tanti e altrettante le sfide che ci aspettano. Siamo orgogliosi del percorso fatto, della crescita del fatturato del +50% in un anno così complesso come il 2021. Ma soprattutto siamo orgogliosi che il turismo sostenibile dei nostri sogni stia prendendo forma, anche grazie al nostro contributo e a chi crede in noi.

Ci piace pensare che un’idea diventa davvero grande quando sa cambiare forma. Se lo credi anche tu, conosciamoci. Ti racconteremo cosa abbiamo in cantiere, come la tecnologia per la pedalata assistita per pedalò che nel 2023 condivideremo con i nostri clienti e partner.

Share: