Contattaci

GardaSolar s.r.l. a socio unico
Via Fortunato Zeni, 8
38068 Rovereto (TN), Italia

Let's get in touch.

GardaSolar è mobilità elettrica, turismo sostenibile, consulenza sul tema dell’energia rinnovabile. Ma la scintilla che ha dato il via a tutto inizia qui, dalle GOGO Boat. Il nostro capolavoro, il nostro prodotto più rappresentativo. Oggi, vogliamo portarvi in un viaggio di approfondimento su quali siano i fattori di successo delle nostre barche elettriche Made in Italy, a partire dal design fino ai consumi ridotti, all’efficienza e alal tecnologia Made in Italy. Grazie per il contributo di Luca Carboni – Atena, Associazione Italiana di Tecnica Navale.

Un materiale diverso e green: il polietilene

Si intuisce al primo sguardo che le GOGO Boat sono uniche. Merito del design di Davide Tagliapietra, ingegnere aerospaziale del team di America’s Cup LUNA ROSSA CHALLENGE. Insieme al CEO Alberto Pozzo ha sviluppato uno scafo a trimarano di 3,85 m di lunghezza e 2 m di larghezza.

Il materiale conta: le GOGO sono realizzate in polietilene, un materiale termoplastico completamente riciclabile e dal costo estremamente ridotto. Il core è in PE, integrato da un additivo che ne determina un’espansione di 3/5 volte lo spessore iniziale.

Il polietilene, inoltre, ha caratteristiche meccaniche simili alla vetroresina, ma ha qualcosa in più: al vantaggio della riciclabilità del PE si aggiunge anche la resistenza agli urti. Un test d’urto con martello, ad esempio, ci ha permesso di verificare come l’impatto non abbia lasciato ammaccature sulla GOGO. E, nel caso di graffi, proprio la scelta del polietilene ci consente di riparare velocemente il danno con saldatura a caldo. Manutenzione ridotta, insomma, per una scelta che premia noi e i nostri clienti ancora oggi.

Gardasolar_scafo barca elettrica

Scafo e Design aiutano a rispettare l’ambiente

Anche la scelta del multiscafo non è un caso: grazie a questa struttura siamo riusciti ad assicurare stabilità ed efficienza, minimizzando l’onda durante la navigazione. Ecco perché con una GOGO Boat è possibile accedere ad aree marine protette o in particolari contesti marittimi dove il moto ondoso, altrimenti, provocherebbe seri danni agli edifici. Proprio come a Venezia, dove siamo stati presenti al Salone Nautico 2021, con una barca diversa, la 1600 Dogado E.

Ma ritorniamo alle GOGO. La loro parola chiave? Usabilità. Abbiamo pensato la console di controllo perché fosse innovativa e facile da utilizzare, grazie ad un joystick
che controlla direzione e velocità. L’idea era che tutti potessero navigare una GOGO Boat senza limiti d’età, in modo da rendere più facile il noleggio per un pubblico trasversale.

Il motore fuoribordo GardaSolar.

Il sistema propulsivo? Anche questo è 100% Italiano ed è frutto del lavoro congiunto con i nostri partner, GARDENERGY. GOGO può avere una motorizzazione da 1.000 o 2.000 W di potenza, che consente di raggiungere una velocità di 4 nodi/7.4 km/h, con il minimo consumo di energia.

Questi motori sono del tipo “brushless” a magnete permanente, per assicurare massima efficienza e affidabilità nel tempo. La scheda di potenza è integrata nel motore, massimizzando in tal modo la facilità di installazione e le prestazioni durante il funzionamento. Nella GOGO non vengono utilizzati cambi trasmissione; in questo modo si ha un accoppiamento diretto fra elica e motore elettrico: ecco come siamo riusciti a massimizzare l’efficienza della trasmissione per ottenere una navigazione sempre confortevole.

Tutti i componenti del motore sono in lega di alluminio, lavorati con attrezzature CNC per garantire perfetti accoppiamenti, durata nel tempo e resistenza agli impatti. Tutta l’elettronica è integrata nel vano motore, così da incrementare la dissipazione del calore anche in ambienti ad alta temperatura. I motori GARDENERGY sono impregnati di una speciale resina e gel, che protegge motore e parti elettroniche dall’acqua. 5 strati protettivi – uno dei quali in resina epossidica – proteggono il motore dalla corrosione. Questo, unito al materiale dello scafo, riduce al minimo i costi di manutenzione. Ecco come riusciamo a garantire, agli imprenditori, una grande facilità nel recuperare l’investimento.

batterie_barca elettrica_gardasolar

Le batterie GardaSolar

Arriviamo al cuore dell’energia GardaSolar. Le batterie delle GOGO hanno un tempo di ricarica connesso all’intervallo di tempo in cui sono state scariche. Con un’autonomia di circa 8 ore di navigazione, le GOGO assicurano una giornata di divertimento ai tuoi clienti. E grazie alla versione Solar Roof, con sistema fotovoltaico integrato disponibile come accessorio per tutti i modelli di GOGO, è possibile aumentare sensibilmente l’autonomia dell’imbarcazione.

Vuoi conoscere meglio il prodotto? Vuoi raccontarci i tuoi progetti per il turismo sostenibile? SCRIVICI.

Share: