Contattaci

GardaSolar s.r.l. a socio unico
Via Fortunato Zeni, 8
38068 Rovereto (TN), Italia

Let's get in touch.

Il retrofit elettrico per barche è un’opportunità da non perdere, con tanti plus e qualche piccolo svantaggio. Scopri con GardaSolar quest’opportunità per partire in un nuovo viaggio a bordo della mobilità elettrica.

Sei affezionato alla tua vecchia barca, ma la sostenibilità è uno dei valori che ti sta a cuore? Cambiare modello di imbarcazione non è necessario: potresti valutare il retrofit elettrico per barche. Si tratta di un processo che, similmente a quanto accade nelle automobili, consente di trasformare la tua barca a benzina in una barca elettrica. Merito di un kit di conversione elettrico, che contiene al suo interno tutto ciò che serve per il passaggio ad una nuova forma di energia: dal motore elettrico fuoribordo al sistema di monitoraggio, spesso con soluzioni Plug&Play che velocizzano il processo e lo rendono intuitivo.

La scelta però sta a te: puoi sostituire in autonomia il sistema o affidarti a tecnici professionisti. Il risultato non cambia. Avrai una barca elettrica completamente rinnovata, pronta a portarti ovunque nel rispetto dell’ambiente.

Ma quali sono i vantaggi concreti di un retrofit elettrico per barche? Scoprilo in questo articolo blog.

Rapidità di installazione.

Nei casi di piccole barche con motore fuoribordo, il kit di conversione elettrico è una soluzione Plug&Play, facile da montare in poche ore, senza rischi di danneggiare la tua barca di partenza. Semplicità dunque, e attesa davvero ridotta.
Più complesso, invece, è il retrofit in barche di dimensioni maggiori, dai 10 metri in su, in cui co-sti e i tempi di conversioni possono variare e dipendono dalla tecnologia e dal brand scelti per il passaggio.

Convenienza e risparmio.

La conversione di una barca in elettrica è un investimento che rispetta le tue tasche, perché consente di valorizzare la tua vecchia, adorata barca che altrimenti dovresti sostituire o rivendere. Senza considerare il risparmio sulla benzina ad ogni pieno: rientrerai rapidamente nella spesa fatta, con la consapevolezza che non immetterai Co2 nell’aria. Una vera rivoluzione!

La certificazione.

La difficoltà nell’ottenimento della certificazione è una delle cose da valutare prima di scegliere la conversione di una barca elettrica, per il fatto che si tratta di un tema ancora piuttosto inedito in Italia, dal punto di vista normativo, con tutto ciò che ne consegue. Ma qui entrano in gioco le relazioni e le partnership sul territorio.

In linea di massima, se la barca da convertire è già certificata in origine sia per alimentazione a scoppio sia per alimentazione elettrica, allora basta rispettare le prescrizione della massima potenza elettrica installata per essere in regola. Se così non fosse meglio fare prima chiedere una valutazione partendo dai documenti della barca disponibili e insieme all’ente certificatore valutare poi il percorso normativo più adatto: nella maggior parte dei casi prevede una ricertificazione del mezzo con il nuovo tipo di alimentazione.

Se sceglierai il kit di conversione elettrico GardaSolar sai di essere seguito da tecnici in grado di procedere a norma di legge e consegnarti un motore e un kit certificato, senza nessun cavillo a trattenere il tuo nuovo viaggio.

Meglio una barca full-electric?

Ovviamente, una nuova barca elettrica progettata in partenza per essere tale è sensibilmente diversa da una barca riconvertita: si tratta di una questione legata all’integrazione, dove sistema elettrico, propulsione e servizi di bordo sono nati per collaborare in un ecosistema unico e bilanciato.

Dunque, una barca elettrica nuova è sempre da preferire? Dipende. Qui entrano in gioco le tue esigenze e quanto puoi spendere per diventare sostenibile. Se la tua barca è ad uso professionale o si tratta di un’imbarcazione di grandi dimensioni dovresti valutare un nuovo acquisto, altrimenti un retrofit può essere il jolly che ti mancava.

Retrofit barche elettriche GardaSolar

Stavi pensando di convertire la tua imbarcazione a motore a scoppio in elettrico? Su Garda-Solar puoi acquistare il Kit Pod Plug&Play per una conversione rapida, intuitiva, sicura.
Continua a seguirci per scoprire quando il nostro nuovo sito verrà aggiornato con la sezione Tech o, se vuoi già saperne di più – contattaci via mail per scoprire il mondo del retrofit elettrico per barche.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *